Difesa Patente

Business

I collaboratori che svolgono in Azienda mansioni che li impegnano principalmente sulla strada rischiano spesso di essere coinvolti in procedimenti di natura legale, in Italia o all’estero e di vedersi sospeso il documento di guida a seguito di un incidente stradale o delle violazione di alcune norme del Codice della Strada. Ciò grava naturalmente sull’Azienda che subisce un danno economico.

D.A.S. propone una soluzione assicurativa completa, in grado di offrire la miglior tutela legale a tutti i soggetti dell’impresa per i quali la guida di veicoli sia strettamente funzionale all’attività svolta, garantendo all’Azienda una diaria quale forma di indennizzo per ogni giorno di sospensione dei documenti di guida.

A chi si rivolge
A tutte le Aziende che collaborano o hanno alle proprie dipendenze rappresentanti, autotrasportatori, autisti e commerciali. È possibile scegliere tra due diverse formule:
• assicurazione su patente identificata;
• assicurazione su veicolo aziendale identificato (in tal modo saranno sempre assicurati tutti i collaboratori alla guida di quel veicolo).

Garanzie di tutela legale previste
Le garanzie comprendono:
• la difesa legale in caso di procedimento penale a carico del collaboratore assicurato per delitto colposo o contravvenzione;
• l’assistenza durante l’interrogatorio davanti agli Organi di Polizia;
• l’attività necessaria per ottenere il dissequestro del veicolo;
• il ricorso contro l’eventuale provvedimento di ritiro, sospensione o revoca della patente di guida conseguente a incidente stradale o a violazioni di norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada;

• l’opposizione contro le sanzioni amministrative;
• la difesa legale in caso di illegittima variazione dei punti relativi alla patente del collaboratore da parte dell’Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida.
Diaria a titolo di indennizzo a favore dell’azienda
In caso di sospensione del documento di guida (patente, carta di qualificazione del conducente, certificato di abilitazione) di un collaboratore per il quale la guida di veicoli sia strettamente funzionale all’attività svolta, l’Azienda assicurata verrà indennizzata tramite il pagamento posticipato di una diaria (scelta al momento della stipula del contratto) per ogni giorno di sospensione.
La copertura vale anche in caso di violazione di norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada, quali l’eccesso di velocità, il sorpasso irregolare, l’omessa precedenza, il mancato uso delle cinture di sicurezza o la violazione della segnaletica stradale; con l’opportunità di ricomprendere anche gli articoli di maggior interesse per la categoria degli autotrasportatori.

Recupero punti patente
A seguito dell’entrata in vigore della “Patente a punti”, D.A.S. riconosce alle persone assicurate:
• un rimborso fino a 500 euro quale contributo alle spese di partecipazione ad un corso di aggiornamento, organizzato da autoscuole o da altri soggetti autorizzati, per recuperare i punti perduti;
• un rimborso fino a 1.000 euro qualora, a seguito di perdita totale del punteggio iniziale, si renda necessario sostenere un nuovo esame per riottenere la patente di guida.

 

Indennità e rimborsi
D.A.S. assicura inoltre:
• il rimborso delle spese di recupero e traino del veicolo incidentato o guasto;
• indennità per la duplicazione di documenti smarriti o distrutti.

CONSULDAS:
IL TUO PRIMO SOCCORSO LEGALE
D.A.S. offre inoltre il qualificato servizio di consulenza legale telefonica tramite numero verde, per avere un primo confronto diretto con un Legale esperto nell’ambito delle materie previste in polizza. Può capitare, infatti, di trovarsi di fronte a un imprevisto o di subire un’ingiustizia e non conoscere i propri diritti o le normative vigenti; un parere professionale diviene fondamentale per chiarire qualsiasi dubbio rispetto alla propria posizione legale.

Come opera la polizza
Nel momento in cui il collaboratore dell’Azienda assicurata è soggetto a un provvedimento di sospensione dei documenti di guida, D.A.S. si attiva immediatamente attraverso la propria rete di Legali per eliminare o limitare le conseguenze del provvedimento sanzionatorio. Inoltre, qualora l’assicurato fosse coinvolto in un procedimento penale, la Compagnia lo affiderà ad un Avvocato esperto (o sarà egli stesso a sceglierne uno di sua fiducia) che lo assisterà per affrontare la causa in giudizio, sostenendo tutte le spese legali e peritali necessarie.

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Indicare di seguito qual è il numero complessivo di addetti (Soci, Amministratori, Dirigenti, Quadri, Dipendenti e tutte le persone iscritte nel libro Unico del lavoro), il fatturato (solo se impresa edile/Società immobiliari o per rischi riservati alla Direzione) e se la sua Azienda/Studio Professionale ha sedi secondarie:

(* campi obbligatori)



Ho letto l’informativa privacy e richiedo l’invio della documentazione*
Acconsento al trattamento dati per finalità di marketing